home » news

CnrNano alla Notte dei Ricercatori

Foto: researchers' night former event in Pisa

 

Pisa Modena - 29.09.2017 - CnrNano alla Notte dei Ricercatori
In occasione della Notte dei ricercatori 2017 che si celebra in tutta Europa il 29 settembre, l'Istituto Nanoscienze partecipa alle edizioni in programma nelle città di Modena e di Pisa.
A Modena, nell'ambito della "Unimore illumina la notte dei ricercatori" organizzata dall'ateneo, i ricercatori di CnrNano presenteranno al pubblico le ricerche in corso sull'uso del supercalcolo e delle simulazioni quantistiche per studiare nuovi materiali e biomolecole. Presso la postazione CnrNano, allestita nella cornice del Chiostro di San Paolo , attraverso demo, l'uso di app da scaricare sullo smartphone e giochi di carte il pubblico potrà dialogare con i ricercatori e capire in modo stimolante i concetti alla base del loro lavoro e della ricerca di frontiera fatta con i supercalcolatori.
Laboratorio a cura di Giorgia Brancolini e Arrigo Calzolari, col supporto di M. Celeste Maschio, Elisa Molinari.

A Pisa CnrNano parteciperà con uno degli oltre 50 i laboratori aperti nell'Area di Ricerca Cnr in occasione di 'Bright', evento toscano per la Notte dei Ricercatori.
I ricercatori di CnrNano illustreranno alcune attività di ricerca recenti nel campo delle Nanobiotecnologie, all'incrocio tra scienza dei materiali, biologia, neuroscienze. Tra queste, lo studio dei meccanismi con cui le cellule nervose aderiscono, migrano, e si differenziano in funzione dell'ambiente circostante, e le recenti ricerche riguardo a autismo ed epilessia del Laboratorio di Neuroscienze. Laboratorio a cura di Silvia Landi e Ilaria Tonazzini.


Info comunicazione@nano.cnr.it

 


Valid XHTML 1.0 Transitional