home Â» accreditamento rete er

ACCREDITAMENTO RETE emilia romagna

rete

 

1. ATTIVITÀ

2. COMPETENZE E STRUMENTI

3. CALENDARIO EVENTI PROMOZIONALI

4. CODICE DEONTOLOGICO E TUTELA DELLA RISERVATEZZA

5. POLITICA DI GESTIONE DEI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

6. ORGANIGRAMMA

7. CONTATTI

 

Dal 2002, con il Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico (PRRIITT), e poi con il Programma Operativo Regionale FESR 2007-2013, la Regione Emilia-Romagna ha dato luogo alla creazione di una rete di laboratori di ricerca industriale e di centri per l’innovazione, denominata Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna (Rete), con dotazioni e strutture permanenti.

Nel 2015 CNR-NANO S3 ha intrapreso il processo di accreditamento, che lo ha reso parte della RETE.

 

Attraverso l’accreditamento istituzionale, la Regione intende orientare i rapporti delle imprese con la parte del mondo della ricerca più in sintonia con la sensibilità industriale; la ricaduta attesa è quindi che le imprese possano 

  • * commissionare ricerche, utilizzare laboratori, attrezzature e personale qualificati,

  • essere supportate adeguatamente per interventi di formazione specialistica e trasferimento di conoscenze riferite alle tecnologie critiche per i processi di innovazione tecnologica,

  • essere assistite nell’individuazione e declinazione delle proprie potenzialità e necessità tecnologiche e nella elaborazione e gestione di progetti di ricerca e sviluppo.

  •  


1.  ATTIVITÀ

 

CNR NANO S3 offre a utenti, committenti e partner esterni una serie di forme di servizio classificabili secondo le seguenti categorie:

 

Servizi personalizzati

 

Attività di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico:

- attività avviate da CNR NANO S3 in assenza di una specifica commessa da parte di uno o più utenti esterni. Si tratta di progetti di ricerca e trasferimento tecnologico, che devono di norma prevedere un attivo coinvolgimento di utenti esterni, ma con ricadute sul più ampio numero possibile di destinatari. Rientrano in questa sottocategoria anche i progetti realizzati all’interno di programmi regionali, nazionali ed europei, in partnership con altri centri di ricerca e di innovazione.

- attività su commessa: programmi che corrispondono ad attività pianificate e condotte per soddisfare specifiche esigenze di uno o più utenti esterni.

 

Servizi a tariffario

 

Servizi che corrispondono ad un elenco di prestazioni standard, descritte e tariffare a priori.

 

Servizi di formazione personalizzata

 

Azioni di formazione non standardizzate. Corsi di aggiornamento professionale e stage formativi. Interventi monografici nell’ambito di corsi di formazione e addestramento organizzati da istituti di istruzione secondaria, università, o enti di formazione professionale.

 


2. COMPETENZE [LINK]

LISTA DEI MEZZI STRUMENTALI E DELLE TECNOLOGIE RILEVANTI [LINK]


3.  CALENDARIO DEGLI EVENTI PROMOZIONALI RIFERITI ALLE ATTIVITÀ OGGETTO DI ACCREDITAMENTO

In preparazione.


4.  CODICE DEONTOLOGICO E TUTELA DELLA RISERVATEZZA

 

I principi deontologici del personale degli Istituti di ricerca del CNR sono fissati dal decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62: Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici.

Ogni membro del personale di CNR NANO S3 ha firmato un impegno alla riservatezza che è conservato negli archivi del Centro.

Inoltre il Responsabile dei CNR NANO S3 ha firmato un impegno relativo alla Politica Deontologica e tutela della riservatezza di cui è disponibile un fac-simile.


5.  POLITICA DI GESTIONE DEI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE PER I DERIVATI DELL’ATTIVITÀ SVOLTA PER CONTO DELLA COMMITTENZA [LINK]


6.  ORGANIGRAMMA [LINK]


7.  CONTATTI

 

Segreteria S3 - RSG

Dott.ssa Luisa Neri

segreteria.s3@nano.cnr.it

t.+39 0592055629

 

Responsabile S3

prof.ssa Elisa Molinari

elisa.molinari@unimore.it

t.+39 0592055629

 

Resp. Tecnico della Gestione dei Laboratori

dott. Guido Paolicelli

guido.paolicelli@nano.cnr.it

t.+39 0592058381


Valid XHTML 1.0 Transitional