INCONTRO di PRESENTAZIONE del PREMIO NOBEL per la Fisica 2018  

Modena - 19.10.2018 - INCONTRO di PRESENTAZIONE del PREMIO NOBEL per la Fisica 2018
Il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche (FIM) e l'Istituto Nanoscienze del CNR hanno organizzato per venerdì 19 ottobre alle ore 15 in Aula L1.3 (E - Fisica) un incontro di presentazione del Premio Nobel per la Fisica 2018, appena assegnato per scoperte nel campo degli "strumenti fatti di luce":

-ad Arthur Ashkin per l'uso della luce laser per afferrare e muovere particelle, di grande rilievo ad esempio per manipolare e capire nanosistemi biologici ('optical tweezers', cioè' pinze ottiche), e
-a Gérard Mourou e Donna Strickland per avere aperto la strada alla creazione di impulsi laser ultracorti e ultraintensi, importanti nell'industria e nella medicina.

La presentazione si concentrerà in particolare sulla prima scoperta e sulle sue implicazioni, con un seminario di Ciro Cecconi intitolato 'Manipolare singole biomolecole con la luce'.
Ciro Cecconi ha sviluppato a Modena un laboratorio e importanti ricerche proprio basate sugli optical tweezers. È Docente nei corsi di Laurea Magistrale in Physics e in Biotecnologie Industriali.

Il seminario è aperto a tutti.
Scarica la locandina


 


Valid XHTML 1.0 Transitional